venerdì 11 luglio 2008

Bella vez!

Anni fa mi sentivo molto avanti, molto gggiovane, nell'esprimermi con parole che ormai stanno pure nello Zingarelli mi sa, come para, sgamato, sclerare, o con altre che ora sembrano ahimè degne di un bel mercatino dell'antiquariato, come gallata, togo, palata, fly down...
E al giorno d' oggi? Magari non ve ne spruzza niente, o non ve ne importa un bit, ma il gergo dei ragazzini naturalmente si è trasformato! Ci sarebbe materiale per un dizionario intero, ma scrivere tutto qua è davvero impossibile; allora via con una rapida carrellata!

Vez e annessi (vezzo, vecio, veudo e quant'altro) sono usati in quantità esorbitante a significare amico...bella vez, tranqui vez, grande vez..i ragazzini che alleno lo dicono ogni 3 secondi netti, mi fanno sclerare, anzi...sfollare!

Si nota poi una certa tendenza alle terminazioni in allo e simili...c'è chi tiene il fazzollo nella tasca dei pantalli, chi si mangia un panzollo per merenda, chi prende il cellu per fare una fonella a un amico e chiacchierare un po' (anche perchè magari non lo può mai andare a trovare dato che abita in culandia!).

A me le cose proprio belle piacevano una cifra, di brutto, o a pala...ora dovrei dire uno sbrego, un desfo, un botto, o a nastro; mentre una brutta ragazza, che anni fa era una ciospa, o rospa che dir si voglia, oggi è una busta, o meglio ancora un boiler, che per me rende benissimo l'idea di una tipa bassa e grassa, senza forme!

Le serate vanno alla grande quando c'è mossa, cioè c'è tanta gente e casino a volontà...magari con tanti ragazzi stilosi, che però ben presto si mettono a babilare, ossia a parlare a vanvera, perchè si sono ubriacati e quindi sono spolpi, duri, breschi o unti, sono andati in botta o in calda, han preso una mina, una lima, una pitona...e chi più ne ha più ne metta!

Io mi fermo qua, ora tocca a voi vez! Di belbella avrete tante parole da scrivere, dei vostri tempi o di oggi!

8 commenti:

Fra Big Ben ha detto...

un ragazzo che alleno: "stai tra!!!" di questo passo tra qualche anno per dire stai tranquillo diremo statr???????

Anonimo ha detto...

pur io appartenendo a questa innovativa gioventù a volte stento a credere a quello che leggo...

messaggio di un mio amico: stax nx rax!

vi sfido a scoprire il significato si questa pseudo frase!

bella fre! ;)

Sara ha detto...

Un'altra ics non ci stava?!! :-/

Hmmm...mi vengono in mente solo due possibilità...per ora butto lì un "stasera nessuna ragazza!"

Fra Big Ben ha detto...

se il tuo amico fosse....
un pescatore: stasera nessuna razza
un punkone: stasera nessun rasta

Morands ha detto...

Oh raga cuzzatevi che storia malata, l'altra sera mi stavo fumando un bonzer con uno zarro che faceva lo spesso e poi però l'ho sgamato che si mangiava il pollo allora gli ho detto di starsene manzo e ha smesso di fare lo splendido...
Capito che tozzo?

Sara ha detto...

Bella lì, veudo! E così gli hai scavallato tutta la uorra? Mi sa che il tipo conigliava quando gli hai detto di stare manzo...

Anonimo ha detto...

compliments sara! hai fatto un piccolo grande passo verso il mondo adolescenziale! ;)

Bigmazza ha detto...

scusa che c'hai d'appicciare che me fumo sta stozza???