venerdì 13 settembre 2013

Dai nostri inviati... a Koper (speciale pagellone del primo turno)

L'Italia che abbiamo visto nel primo turno è la migliore degli ultimi 10 anni, era dalle Olimpiadi di Atene che non si notavano grinta e cuore a pacchi così. Come schemi e come gioco non siamo sicuramente al top, ma il gruppo e la voglia fa godere ancora di più per ogni vittoria
Volendo fare i critici si può sparlare degli assenti, tipo che con certe primedonne non si avrebbe questo bel gruppo, ma secondo me se ci fossimo stati tutti sarebbe stata ancora più dura per i nostri avversari.
E ora, tutti in riga per le pagelle!


#4 PIETRINO
E' uno dei nostri attaccanti di punta, e considerando il suo atletismo quasi inesistente (ci chiedevamo se riuscisse a schiacciare e con nostro stupore ce l'ha fatta, pelo pelo, in un contropiede 1vs0) è incredibile come riesca a tenere benissimo il campo anche a questi livelli.
Il suo terzo quarto contro la Turchia è stato da bambini coi baffi, ma in generale in tutto il primo turno ha fatto quello che gli si chiede, cioè buttarla nel cestino.
E bravo il nostro gnaro da Lograto!
Voto: 7 1/2

#5 GENTILINO
La cazzimma ce l'ha sempre, sia se gioca contro il Dream team che contro la Fragolese; tira molto meglio in palleggio arresto e tiro che sullo scarico, ma il suo vero punto di forza è la penetrazione fino in fondo a testa bassa. Comunque sta tirando ad alte percentuali da ogni dove, e questo gli apre il campo ancora di più per attaccare il ferro.
Dovrebbe pensare di più a giocare invece che ai fotografi, perchè capita spesso che dopo una bella giocata ritorni trotterellando e perda il suo uomo.
La schiacciata con fallo a babbo morto contro la Grecia è l'esempio perfetto del suo carattere.
Voto: 7 1/2

#6 ROSSELLI
Fino alla penultima partita, il giudizio era unanime: Guido fa il suo, difende, si sbatte, fa girare la palla, ha pure messo la bomba contro la Finlandia, un po' sfigatino, ma l'è un brào fiòl.
Quando però gli è stato dato più spazio, contro la Svezia, ha mostrato tutti i suoi limiti: palleggi nei piedi, palle perse in penetrazione, poca sicurezza in generale.
Teniamolo in panca per 35 minuti, e va bene così.
Voto: 6-

#7 IL BEL LUCA
Col suo paradenti nella confezioncina che posa sul cubo del cambio appena esce dagli spogliatoi, Vitali dovrebbe essere il nostro ometto jolly, che copre 4 posizioni sia in attacco che in difesa. Il Magic Johnson italiano, insomma. Ma anche no.
Gli si chiede di fare anche ciò a cui non è abituato, e tutto sommato lo fa pure bene: qualche rimbalzo, ogni tanto un arresto e tiro sul pick 'n roll o in penetrazione sul fondo o un piazzato da 3, e in difesa tante botte sotto canestro contro i Printezis di turno.
Voto: 6 1/2

#8 PEPPE
Difende come un dannato e dà fastidio a tutti i portatori di palla avversari, che siano più grossi o più veloci di lui. In attacco ogni tanto eccede nel palleggio e ha il vizio della palla persa, ma le sue penetrazioni con terzo tempo in allungamento sono spesso tempestive, e nei pochi minuti che gli sono stati concessi è stato senza dubbio più utile che dannoso.
E poi uno come lui ci vuole in squadra, si vede subito che è un simpaticone!
Voto: 6/7

#9 MELLI
Che bella sorpresa, questo biondino! Buttato nella mischia per i problemi di falli del Cuso, ha snocciolato una doppia doppia da annali contro i più grossi e famosi lunghi turchi.
Ma in ogni gara non si è mai tirato indietro, con una grinta esemplare e una manina mica male da sotto (tira col 65% abbondante da 2). Durante la gara con la Svezia gli sono stati fischiati un paio di falli dubbi che lo hanno costretto alla sostituzione e a un acceso battibecco con Pianigiani, il quale però ha subito placato le acque battendo 5 al giovane lungo.
Voto: 8

#10 BELI
Che dire? E' semplicemente un altro giocatore rispetto anche solo a 2 anni fa: si è passati dallo sparatutto cadendo indietro e bandiera bianca in difesa, al giocatore pulito e quadrato che non forza mai e si prende la squadra sulle spalle, difendendo anche come un dannato all'occorrenza.
Guardia che porta anche palla spesso e volentieri, uomo squadra sia in campo che in panca (contro la Svezia non ha giocato, ma era sempre in piedi ad incoraggiare e consigliare i compagni).
Non avrei mai pensato di dirlo, ma questo Beli mi piace tanto.
Voto: 8 1/2

#11 DIENER
Di Aladiener non c'è stata traccia, se non per qualche sporadica bombetta delle sue. E se in attacco non fa magie, in difesa di sicuro non si fa notare in positivo.
Comunque dà sicurezza un play come lui, e la scavigliata contro la Finlandia non ci voleva, perchè secondo me almeno un partitone l'avrebbe tirato fuori.
Speriamo che torni presto, il Cuzzo sembrava dubbioso.
Voto: 6+

#12 CUSO
Sarà che Capodistria è abbastanza vicina a casa sua, ma sto Cusin sembra un altro: tira bene i liberi, si fa trovare spesso libero sotto canestro (anche se raramente viene servito), stoppa tutto, muove bene i piedi anche contro le guardie e soprattutto fa pochi falli!
Ha avuto problemi di falli solo contro la Turchia, e in una squadra in cui lui è praticamente l'unico 5 di ruolo da poter mettere in campo, è una graditissima novità.
Figuraccia quando viene stoppato dal ferro provando a schiacciare da fermo, ma ricadendo perde l'equilibrio e induce l'arbitro a fischiare un fallo inesistente; almeno l'onore è salvo.
Voto: 8-

#13 GIGI
Il Capitano ha azzeccato un paio di partite davvero notevoli contro Russia e Grecia, ma anche quando la boccia non entra (vedi lo 0/6 contro i turchi) dà il suo preziosissimo apporto, in campo e fuori: tuffi, rimbalzi, difesa... E' il leader silenzioso di questo gruppo, e può vantare il maggior numero di cartelli/striscioni dedicati (tra cui spicca quello di un pazzo tifoso dei Pistons che ha almeno un paio di giocatori di Detroit tatuati sulle braccia, con relativi autografi).
All'apparenza nell'1vs1 sembra quasi impacciato e ha una strana partenza in palleggio con cui sfiora i passi, poi però è molto concreto; ha messo su un tirello cadendo all'indietro che spara da qualunque posizione, noncurante del difensore: gli farà comodo in NBA.
Voto: 8

#14 MAGRO
Un paio di comparsate, ma praticamente ha il culo a strisce. Se non ha giocato manco con la Svezia, significa che Pianigiani l'ha portato solo perchè il Crosa gli sta sulle balle.
Voto: SV

#15 CINCIA
Un paio d'anni fa la frase di un tifoso ("Cincia, sei il futuro dell'Italia!") sembrava una boiata, e invece stai a vedere che aveva ragione.
Difesa solidissima che ha inchiodato tra gli altri Koponen, in attacco è lucido e senza fronzoli, e ogni tanto la mette pure da 3.
Lascia spesso portar palla al Beli, soprattutto quando si deve sbattere oltremodo in difesa, e forse dovrebbe farsi sentire di più quando gente come Gentile si dimentica di dargli l'apertura, però è un torello che dà anche una grande mano a rimbalzo.
Nella prima partita è parso un po' spaesato, ma dall'infortunio di Travis ha preso saldamente in mano il ruolo di play titolare della Nazionale.
Voto: 7/8

PIANICICCIO
Si legge in giro che lo spirito di questa Italia è merito suo: non so se sia così, ma senza dubbio è uno che in questo senso ci sa fare. Tiene sempre alta la concentrazione, si fa valere senza arroganza, ma parlando e spiegandosi ai giocatori. E anche nelle interviste riesce a focalizzare i concetti chiave con grande chiarezza, senza banalità.
Lascia ampio spazio a Dalmonte, che si occupa soprattutto dell'organizzazione della difesa, e spesso e volentieri si consulta con lui e Fioretti durante la partita.
Le sue allargate di braccia ormai sono distintive, forse dovrebbe aprirsi la giacchetta perchè prima o poi gli parte un bottone in campo.
Dev'essere l'incubo degli arbitri perchè li cerca in continuazione per lamentarsi, e continua anche a 10 metri di distanza; quando però sono loro a dirgli di far sedere i giocatori in panca, sfoggia una diplomazia degna del miglior Kissinger e una gestualità tutta italiana.
Bisognerebbe girare un paio di viti sulle rimesse dal fondo degli avversari, perchè una volta su due finiscono con un canestro facile da sotto.
Voto: 7 1/2



Nessun commento: